Cos’è HP Easy Start?
HP Easy Start è un’applicazione unica e utile progettata per guidarti nella configurazione con i driver più aggiornati per la tua stampante HP. Questi driver affrontano la compatibilità tra stampante e computer, ma rendono anche facile impostare i tuoi dispositivi pronti per la stampa.
Il sistema di configurazione passo dopo passo funziona cercando, individuando e installando automaticamente il software più recente per la tua stampante. L’applicazione ti accompagna anche attraverso tutte le fasi delle impostazioni della stampante in modo che tu non incontri nessun ostacolo mentre ti prepari ad avere la tua macchina pronta e funzionante.
L’applicazione Easy Start funziona con una vasta gamma di sistemi operativi come Windows 7, 8 e 10. Funziona bene anche con Mac OS 10.5 fino a 10.15. Hai bisogno di una connessione di rete attiva per far funzionare il software.
Come scaricare HP Easy Start?
Il download di HP Easy Start sia per Windows che per Mac OS è abbastanza semplice. Ecco alcuni dei passi da seguire per un download veloce.
- Per prima cosa, assicurati che la tua stampante sia impostata correttamente e che tu sia connesso ad Internet.
- Inoltre, prepara il tuo computer in modo che sia pronto a stampare.
- Se stai impostando una stampante collegata via USB, assicurati di avere una connessione di rete.
- Ricordati di chiudere tutti i programmi attivi che potrebbero essere in esecuzione.
- Disabilita, anche se temporaneamente il software firewall sul tuo computer. Questo perché ci sono alcune impostazioni che possono facilmente bloccare la comunicazione richiesta con le stampanti di rete. (in alcuni casi non è necessario disabilitare il firewall)
- Ora puoi cliccare su questo link elencato qui sotto o procedere al sito HP e inserire il tuo modello di stampante.
- Segui tutte le istruzioni che ti vengono proposte per poter scaricare l’applicazione.
- Ora puoi cliccare sull’icona di download per scaricare il file sul disco rigido del computer.
Come installare e utilizzare HP Easy Start
Una volta che hai salvato il file sul tuo disco rigido, il passo successivo è l’installazione.
I seguenti passi sono utili:
- Individua il file dalla directory del computer e fai doppio clic su di esso.
- Poi, fai doppio clic sull’icona di installazione.
- L’azione crea una sequenza di altri processi che permettono di installare i file di supporto della stampante.
- Ogni file va nella posizione designata. Per esempio, HP LaserJet Utility viene automaticamente installato nella sua appropriata cartella HP LaserJet. I file rimanenti vengono inviati alle loro cartelle pertinenti.
Se stai utilizzando Mac OS, puoi facilmente localizzare la stampante una volta che hai eseguito l’utilità stampante desktop. Una volta fatto questo, puoi fare doppio clic sull’utility e cercare di identificare il tipo di connessione. Sulla stessa connessione, puoi identificare la tua stampante. Segui tutte le istruzioni che ti vengono proposte come la selezione del nome PPD della stampante. Puoi poi chiudere l’utility stampante desktop.
Passi finali
- Una volta che l’installazione è completa, potresti dover spegnere la stampante e anche riavviare il computer.
- Il riavvio è solitamente consigliato in quanto aiuta a risolvere qualsiasi tipo di problema di rete o di comunicazione.
- Infine, puoi accendere la stampante e aprire anche l’assistente stampante HP.