HP Officejet Pro X576dw include la prima testina di stampa ad array di pagine dell’azienda che aumenta la velocità di stampa e migliora la qualità complessiva dell’output, mentre la stampante predisposta per la rete offre anche agli utenti la possibilità di stampare dal cloud e installare una suite di app personalizzate per l’uso con il display touch-screen a colori da 4,3 pollici integrato.
introduzione
La stampante a getto d’inchiostro multifunzione HP OfficeJet Pro X576dw sfida la logica del settore consolidata secondo cui le stampanti laser sono migliori per le piccole imprese che richiedono un output di testo veloce a un costo contenuto senza una preoccupazione primaria per la qualità dell’output di stampa. La nuova tecnologia HP PageWide merita il merito di questo crossover: è presente in tutte le nuove stampanti della serie “X” dell’azienda e utilizza una testina di stampa fissa invece di un tradizionale sistema di assemblaggio motorizzato e cinghia.
L’applicazione di questo nuovo alimentatore combina la velocità di una stampante laser con l’acume per la stampa a colori e il basso costo dei materiali di consumo che attrae piccoli gruppi di lavoro a un getto d’inchiostro. HP spinge anche HP OfficeJet Pro X576dw in una nuova generazione di servizi di stampa attraverso un ampio display touch-screen che funziona in modo sublime con la raccolta di servizi di stampa mobile ad hoc dell’azienda, come ePrint, Google Cloud Print e le app HP ePrintCenter.
Se riesci a guardare oltre l’omissione di un pannello di controllo tattile per vedere i vantaggi della versatilità “stampa ovunque”, i progressi di HP OfficeJet Pro X576dw nella tecnologia di stampa la renderanno un partner facile da usare e conveniente per le piccole imprese e i gruppi di lavoro più grandi .
Design e caratteristiche
HP OfficeJet Pro X576dw è il modello di punta della serie “X” e le sue dimensioni comunicano sicuramente quella statura. Le sue dimensioni (20,3 pollici di altezza e 20,3 pollici di larghezza) lo collocano nella stessa classe di peso delle stampanti laser per gruppi di lavoro più grandi, ma è sorprendentemente portatile in ufficio, grazie a due maniglie che si trovano appena sotto lo scanner per salvare la parte bassa della schiena da carichi pesanti . Poiché questo è considerato un dispositivo di classe “professionale” (da cui il moniker), la dimensione relativa dell’HP OfficeJet Pro X576dw è dovuta ai doppi vassoi carta che alimentano i supporti nella stampante.
In termini di gestione della carta, puoi scegliere tra tre posizioni a cui accedere: c’è il vassoio di alimentazione principale nella parte inferiore che può contenere 500 fogli di carta, un alimentatore automatico di documenti da 50 fogli nella parte superiore per la scansione e la copia di una pila di documenti e un vassoio di alimentazione multiuso da 50 fogli aggiuntivo che si ripiega da uno sportello sul lato sinistro della stampante.

Se ti ritrovi a riempire costantemente la carta in tutti e tre, puoi anche acquistare un altro vassoio di alimentazione da 500 fogli da HP che si adatta al fondo e aggiunge qualche centimetro in più di altezza alle misurazioni complessive.
Le stampe completate escono attraverso un parcheggio al centro del dispositivo che può contenere fino a 300 fogli, ma tieni presente che la stampa mensile consigliata di questa stampante è di 65.000 pagine. È un sacco di stampa e dovrebbe essere più che sufficiente per qualsiasi piccola impresa, dagli agenti immobiliari ai piccoli studi legali e qualsiasi altra via di mezzo.
La stampante è inoltre dotata di un’unità fronte/retro automatica che consente di risparmiare sui costi della carta capovolgendo automaticamente la pagina per le stampe fronte/retro. Il lato sinistro ha anche un ampio pannello che consente di accedere rapidamente al gruppo di alimentazione della carta e all’unità duplex, nel caso in cui fosse necessario mitigare un inceppamento della carta. Dà anche un’occhiata al gioiello della nuova tecnologia HP PageWide: una testina di stampa da 8,5 pollici che rimane statica all’interno della macchina, in modo che i fogli di carta facciano il lavoro mentre si muovono avanti e indietro oltre gli ugelli per applicare l’inchiostro.
Quindi quali sono i vantaggi di questo nuovo array di pagine rispetto alle tradizionali testine di stampa a getto d’inchiostro che si basano su un motore passo-passo, una cinghia e una barra stabilizzatrice per controllarne i movimenti precisi? Bene, il nuovo sistema significa grandi miglioramenti alla qualità di stampa con meno strisce orizzontali che rovinano la grafica e il testo sulla pagina di output: i fanatici dell’immagine chiamano questo “banding della testina di stampa” ed è causato da un ugello ostruito o da una testina di stampa bidirezionale disallineata. Senza una testina di stampa in movimento, noterai stampe più solide e densamente formate e persino ombreggiature ovunque.
L’array PageWide offre inoltre un notevole aumento della velocità alle stampe in uscita, con HP che stampa fino a 70 pagine di testo a colori al minuto nella sua nuova “modalità ufficio generale”. L’eliminazione della testina mobile significa anche la fine del tremolio della stampante, un nome dato alla “danza” che si verifica quando la testina passa vigorosamente su un foglio di carta e fa muovere l’intero dispositivo su un tavolo.
HP OfficeJet Pro X576dw utilizza quattro inchiostri pigmentati: ciano, magenta, giallo e nero. Utilizzando i prezzi di HP per le cartucce compatibili HP 970 (nero) e 971 (colore) sul sito Web, una pagina di solo testo nero costa 2,5 centesimi e una pagina a colori è 3,2 centesimi per pagina: entrambi i prezzi sono equi rispetto al costo medio delle cartucce di toner nelle stampanti laser. Puoi anche risparmiare un po’ di più pagando in anticipo gli inchiostri ad alta capacità HP.
HP estende la sua tendenza di display per stampanti compatibili con il tocco a HP OfficeJet Pro X576dw con uno schermo a colori da 4,3 pollici posizionato a sinistra del dispositivo. Il display grafico a colori (CGD) assume la forma familiare dell’iPhone originale con uno schermo rettangolare inserito all’interno di un bordo arrotondato, con pulsanti virtuali che si illuminano per facilitare la navigazione e la selezione.
Sebbene la sensibilità del display sia effettivamente un grande miglioramento rispetto ad alcuni dei precedenti modelli touchscreen di HP, è ancora soggetto a passi falsi di precisione quando si tratta di scorrere il riquadro del menu orizzontale. A meno che non inizi a scorrere il dito all’esterno del display, il menu ha la tendenza a continuare a muoversi anche dopo che il dito si è sollevato dallo schermo, frustrante se stai cercando di analizzare rapidamente molte app. Le stranezze del display aggiungono tempo alla curva di apprendimento, ma ti divertirai più facilmente una volta che allenerai il dito per disimparare i gesti familiari dell’iPhone a cui potresti essere abituato.

Oltre a una connessione USB diretta (come la maggior parte dei fornitori, HP non include un cavo USB con la stampante), è possibile configurare Officejet sulla rete domestica tramite Ethernet o Wi-Fi, che consente anche agli utenti Apple di effettuare una connessione semplice tramite AirPrint su un dispositivo iOS compatibile. Utilizzando AirPrint, puoi stampare una foto dalla tua libreria iPhoto semplicemente scegliendo la stampante collegata e premendo Stampa. La stampa tramite browser tramite Google Cloud Print è supportata anche da HP OfficeJet Pro X576dw ed è disponibile per la registrazione personale tramite l’hub ePrintCenter online.
Ho testato il processo di connessione Wi-Fi e ho trovato semplice navigare attraverso le schermate di configurazione iniziale con l’aiuto delle istruzioni sul disco del driver. L’ultimo Auto Wireless Connect di HP riduce il tempo di configurazione a meno di due minuti (se rendi visibile la tua rete, cioè). Se la privacy della rete da sanguisughe invadenti è la tua preoccupazione, puoi anche inserire manualmente i dettagli del nome utente e della password di rete sulla tastiera QWERTY virtuale e la stampante dovrebbe connettersi immediatamente. Sia i Mac che i PC sulla rete del laboratorio CNET sono stati in grado di vedere la stampante senza la necessità di installare alcun software aggiuntivo.
Oltre ad Apple AirPrint, questa stampante dispone anche della tecnologia ePrint di HP che consente di inviare lavori da qualsiasi dispositivo connesso alla stampante utilizzando l’indirizzo e-mail assegnato in modo univoco. Puoi anche navigare tra le impostazioni e modificare l’indirizzo e-mail con una designazione più semplice da dare ad amici e familiari che ritieni sufficientemente responsabili da assumere il controllo della tua stampante: puoi assumerne la proprietà nel pannello di controllo (Wireless > Servizi Web > Visualizza e-mail) ed è molto facile da configurare, ma presenta alcune limitazioni.
Per uno, la stampante deve essere accesa e anche connessa alla rete. Dall’altro, non può stampare pagine Web, anche se puoi semplicemente copiare e incollare il testo in un documento come soluzione alternativa e persino creare il tuo indirizzo e-mail personalizzato.
ePrintCenter è un hub online in cui è possibile visualizzare la cronologia dei lavori, modificare le impostazioni, aggiungere stampanti al proprio account, sfogliare e installare app e annullare i lavori di stampa. Tutte le applicazioni extra sono gratuite e aperte alle recensioni degli utenti. HP li suddivide in categorie all’interno dell’App Store: intrattenimento, casa, bambini, notizie/blog, foto e biglietti. Ognuno promette di semplificare l’esperienza di stampa offrendo collegamenti ai tuoi coupon preferiti, articoli di notizie, bollettini meteorologici, ricette e così via.
HP mi dice che prevede di rilasciare un kit di sviluppo software (SDK) nel prossimo futuro in modo che gli ingegneri del software possano progettare le proprie app di collegamento per il negozio. Aggiungere app alla schermata iniziale di HP OfficeJet Pro X576dw è semplice come premere il pulsante Ottieni altro che ti porta direttamente allo store per scaricare nuove app, valutarle e persino aggiungere i tuoi commenti. Le app hanno un potenziale, ma si preparano a combattere i lunghi tempi di caricamento che richiedono di navigare attraverso diversi livelli di sottomenu.
Prestazione
Il sistema con testina di stampa fissata HP OfficeJet Pro X576dw si presta a un aumento della velocità di stampa rispetto ai suoi concorrenti tradizionali, anche se tieni presente che queste unità di confronto sono relative al fatto che CNET in genere non esamina le stampanti per il mercato delle PMI. Testato utilizzando la nuova “Modalità ufficio generale” come impostazione di qualità predefinita, l’HP OfficeJet Pro X576dw è andato bene quasi quanto il Brother MFC-7860DW, un laser SMB che ha ottenuto un punteggio elevato per le sue velocità di stampa elevate.
Si potrebbe facilmente scambiare l’eccellente qualità di stampa di HP Officejet Pro X576dw per l’output di una stampante laser. Con linee continue sia a colori che in bianco e nero, e soprattutto stampe in scala di grigi più scure, i documenti sono di qualità sufficientemente alta che non esiterei a distribuirli a una riunione con un cliente. La stampa mostra anche una qualità di stampa fotografica altrettanto impressionante con colori nitidi e vividi e sfocatura minima anche nei formati di testo più fini. Come affermato in precedenza, i miei test hanno anche rivelato l’immunità dell’output dalle bande di colore, un’afflizione della stampa grafica comunemente attribuita a una testina di stampa non regolata. In questo caso, la mancanza di una tradizionale testina di stampa mobile va a vantaggio dell’HP OfficeJet Pro X576dw.
Verdetto
HP OfficeJet Pro X576dw offre un’ampia gamma di funzioni esclusive HP, tra cui una nuova testina di stampa Pagewide che garantisce i vantaggi in termini di velocità di una stampante laser mantenendo la qualità di stampa a colori di una stampante a getto d’inchiostro, il che la rende utile per gli uffici che cercano un imaging professionale soluzione.
HP OfficeJet Pro X576dw Proprietà
• Stampante in bianco e nero o a colori Colore
• Riepilogo multifunzione Stampa/Copia/Scansione/Fax
• Tecnologia stampante multifunzione a getto d’inchiostro
• Stampa fronte-retro Stampa fronte-retro automatica
• Risoluzione stampante 2400 x 1200 dpi Stampa
• Gruppo di prodotti Uscita A4
• Velocità di stampa a colori fino a 70 ppm
• Velocità in bianco e nero Fino a 70 ppm in stampa monocromatica
• Metodo di stampa Tecnologia HP Pagewide con inchiostri pigmentati
• Tipi di interfaccia USB, rete e wireless
• Schermo LCD Touchscreen a colori da 10,9 cm
• Alimentazione della carta Vassoio di alimentazione da 1 500 fogli
• Gestione carta Input 2 Vassoio multiuso da 50 fogli
HP OfficeJet Pro X576dw Sistemi operativi supportati
• Windows 11
• Windows 10, Windows 8, Windows 8.1
• Windows 7
• Windows Vista
• Windows XP
• Server 2003/2019
• MacOS 10.6 / 12
HP OfficeJet Pro X576dw Download del driver
Versione driver | Sistema operativo | |
---|---|---|
HP Officejet Pro X576dw MFP Full Software Solution |
Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP |
Scarica |
HP Officejet Pro X576dw MFP PCL 6 Driver with Installer |
Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP 64bit |
Scarica |
HP Officejet Pro X576dw MFP PCL 6 Driver with Installer |
Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP 32bit |
Scarica |
HP Universal Print Driver for Windows PCL6 |
Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Server 2008/2019 64bit |
Scarica |
HP Universal Print Driver for Windows PCL6 |
Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Server 2008/2019 32bit |
Scarica |
HP Universal Print Driver for Windows PostScript |
Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Server 2008/2019 64bit |
Scarica |
HP Universal Print Driver for Windows PostScript |
Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Server 2008/2019 32bit |
Scarica |
HP Universal Print Driver for Windows PCL6 for USB connected printers |
Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Server 2008/2019 64bit |
Scarica |
HP Universal Print Driver for Windows PCL6 for USB connected printers |
Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Server 2008/2019 32bit |
Scarica |
HP Universal Print Driver for Windows PostScript for USB connected printers |
Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Server 2008/2019 64bit |
Scarica |
HP Universal Print Driver for Windows PostScript for USB connected printers |
Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Server 2008/2019 32bit |
Scarica |
HP Officejet Pro X576dw Multifunction Printer series Basic Driver – IT Professional Use only |
Windows Server 2003/2012 |
Scarica |
HP Officejet Pro X576dw Multifunction Printer series Basic Driver – IT Professional Use only |
Windows Server 2003/2008 |
Scarica |
HP Universal Fax Driver for Windows with XP and Vista Support |
Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP, Server 2003/2008 |
Scarica |
HP Universal Fax Driver |
Windows 8.1, 8, 7, Vista, XP, Server 2003/2008 |
Scarica |
HP Officejet Pro X576dw MFP Firmware |
Windows 10, 8.1, 8, 7 |
Scarica |
Install HP Easy Start |
macOS 10.9 / 12 |
Scarica |
HP Officejet ProX576dw MFP Full Software Solution |
macOS 10.6 / 10.7 |
Scarica |
HP Officejet Pro X576dw MFP Firmware |
MacOS 10.9 / 11.3 |
Scarica |
HP OfficeJet Pro X576dw Download del software
Nome del software | Sistema operativo | |
---|---|---|
HP ePrint Software for Network and Wireless Connected Printers |
Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP 64bit |
Scarica |
HP ePrint Software for Network and Wireless Connected Printers |
Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP 32bit |
Scarica |
HP Printer Administrator Resource Kit |
Windows 10, 8.1, 8, 7, Server 2008/2019 |
Scarica |
HP Print and Scan Doctor for Windows |
Windows 11, 10, 8.1, 8, 7 |
Scarica |
HP Print and Scan Doctor for Windows |
Windows Vista, XP 32bit |
Scarica |