HP Deskjet 3050A Driver e software della stampante

HP Deskjet 3050A è un modello multifunzione che include funzioni di stampa, scansione e copia, ma non dispone di fax integrati. La qualità costruttiva è un po’ fragile come ci si potrebbe aspettare dato il prezzo basso, ma il design in realtà sembra piuttosto gustoso grazie alla sua combinazione di colori grigio bicolore e alla fascia arancione scuro che corre appena sotto il coperchio dello scanner.

La gestione della carta è in linea con altre stampanti a getto d’inchiostro economiche che abbiamo esaminato. Piuttosto che un alimentatore di carta a cassetta montato sul fondo, questo ha un vassoio ribaltabile sul retro in cui inserire verticalmente i fogli di carta. I risultati stampati vengono quindi inseriti in un vassoio telescopico pieghevole nella parte anteriore. L’alimentatore della carta gestisce solo 60 fogli, ma questo dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli utenti domestici.

A differenza del 1050A, HP Deskjet 3050A ha uno schermo monocromatico da 38 mm ribaltabile con pulsanti montati su entrambi i lati che facilitano la selezione di varie opzioni di menu.

Configurazione rapida

Non ci vuole molto per far funzionare HP Deskjet 3050A. Dopo aver rimosso i vari nastri protettivi, è sufficiente collegare l’alimentatore esterno, accenderlo e caricare le due cartucce di inchiostro. Mettere le cartucce in posizione è un po’ complicato, in quanto non c’è molto spazio per mettere le mani nella pancia della stampante, ma una volta raggiunto lo slot si agganciano saldamente in posizione.

HP Deskjet 3050A Driver stampante

Successivamente, la stampante produrrà una pagina di prova che verrà poi scansionata per allineare le testine di stampa. Una volta completato, puoi caricare il software del driver sul tuo PC tramite il disco di installazione e scegliere se vuoi connetterti tramite USB o Wi-Fi. Dovresti essere operativo in circa cinque minuti.

Se scegli di configurare la stampante per l’utilizzo del Wi-Fi, puoi anche utilizzare il servizio Cloud Printing di Google che ti consente di connetterti alla stampante da una vasta gamma di dispositivi su Internet, inclusi telefoni cellulari e laptop, per inviare lavori in remoto alla stampante.

Scansione e copia

La parte superiore della stampante ospita lo scanner piano. Questo ha una risoluzione massima di 1.200 dpi e produce risultati che sono più che sufficienti per l’uso domestico, poiché le scansioni sono accurate sul fronte del colore e catturano livelli di dettaglio decenti.

Anche la velocità di copia è elevata, poiché ci sono voluti solo 18 secondi per produrre una copia in bianco e nero della nostra pagina di prova. La qualità della copia era al di sopra della media, con i dettagli delle ombre nella nostra immagine ben riprodotti.

Velocità, qualità e costo

Poiché si tratta di un modello economico, manca di funzionalità di fascia alta come la stampa fronte/retro e gli slot USB e per schede di memoria per la stampa fotografica diretta.

Le velocità di stampa non sono male, però. Ci sono voluti 1 minuto e 45 secondi per produrre il nostro documento di testo in bianco e nero di 10 pagine e un ragionevole 1 minuto e 3 secondi per stampare il nostro snap 4×6 pollici.

Tuttavia, è molto più lento quando si lavora con la grafica. La nostra presentazione aziendale a colori di 10 pagine è stata generata in 5 minuti 1 secondo e 10 pagine del nostro documento di prova grafica sono state completate in 5 minuti e 30 secondi.

Quando si tratta di qualità di stampa, i risultati sono alquanto contrastanti. Il testo sembra nella media poiché i singoli caratteri non sono così solidamente formati come su altri modelli di budget che abbiamo usato. Inoltre, le stampe degli scatti tendono a soffrire di un colore leggermente tenue, che riduce il loro impatto, e non ci sono così tanti dettagli mantenuti nelle aree più difficili dell’immagine come avremmo voluto.

HP Deskjet 3050A Driver

Come con la 1050A, si rifiutava anche di eseguire la stampa senza bordi. Detto questo, le sue prestazioni sulla nostra grafica e presentazione aziendale sono state di prim’ordine. I colori sembravano audaci e vividi e non ha avuto problemi con le bande su aree più grandi di riempimenti di colore.

Come la maggior parte dei modelli economici, questa stampante utilizza solo due cartucce di inchiostro, una per il testo in nero e l’altra per il colore. Questa non è mai una configurazione ideale, poiché quando si esaurisce un colore è necessario sostituire l’intera cartuccia. Tuttavia, i prezzi dell’inchiostro non sono male per gli standard di budget, ma abbastanza alti da non consigliarlo a chi ha esigenze di stampa pesanti.

Utilizzando cartucce ad alta capacità e i migliori prezzi che potessimo trovare online, abbiamo calcolato che una pagina in bianco e nero ti costerà 4p per foglio, mentre una pagina a colori costa 5,5p per pagina. Entrambe queste cifre includono 0,7 p per i costi della carta.

Conclusione

L’HP Deskjet 3050A non è la stampante di migliore qualità in circolazione, né è la più economica da eseguire. Se, tuttavia, la tua stampa ha bisogno solo di stampare la carta d’imbarco dispari per un volo o alcune mappe qua e là, è una buona opzione grazie al prezzo incredibilmente basso, alla comodità del suo supporto Wi-Fi e il fatto che le cartucce di ricambio non ti costeranno un occhio della testa.

HP Deskjet 3050A Proprietà

• Tecnologia della stampante a getto d’inchiostro termico
• Risoluzione di stampa nativa massima 4.800×1.200 dpi
• Risoluzione ottica massima 1.200×1.200 dpi
• Profondità bit in uscita 24 bit
• Velocità quotata, mono A4 6 ppm
• Velocità quotata, colore A4 4 ppm
• Tempo per due foto 10×8 pollici 1.0 1m 26s
• Tempo per sei foto 6x4in 1.0 6m 3s
• Interfacce stampante standard USB, 802.11n wireless
• Numero massimo di copie 20
• Risoluzione massima copia mono 600×600 dpi
• Risoluzione massima copia a colori 600×600 dpi

HP Deskjet 3050A Sistemi operativi supportati

• Windows 11
• Windows 10, Windows 8, Windows 8.1
• Windows 7
• Windows Vista
• Windows XP
• MacOS 10.5 / 10.12

HP Deskjet 3050A Download del driver

Versione driver Sistema operativo

HP Deskjet 3050A e-All-in-One Printer series – J611 Full Feature Software and Driver

Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP

Scarica

HP Deskjet 3050A e-All-in-One Printer series – J611 Basic Driver

Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Vista 64bit

Scarica

HP Deskjet 3050A e-All-in-One Printer series – J611 Basic Driver

Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP 32bit

Scarica

HP Deskjet 3050A Full Feature Software and Drivers

macOS 10.6 / 10.8

Scarica

HP Deskjet 3050A Full Feature Software and Drivers

macOS 10.5

Scarica

HP Deskjet 3050A Download del software

Nome del software Sistema operativo

HP ePrint Software for Network and Wireless Connected Printers

Windows 10, 8.1, 8, 7 64bit

Scarica

HP ePrint Software for Network and Wireless Connected Printers

Windows 10, 8.1, 8, 7 32bit

Scarica

HP Print and Scan Doctor for Windows

Windows 10, 8.1, 8, 7

Scarica

HP Print and Scan Doctor for Windows

Windows Vista, XP

Scarica

HP ePrint Software for Network and Wireless Connected Printers

macOS 10.9 / 10.12

Scarica