HP DeskJet 1010 Driver e software della stampante

HP DeskJet 1010 offre una qualità eccezionale per la stampa di foto e documenti, ma non ha i fronzoli delle funzionalità di scanner o fax. HP ha optato per un approccio più semplice e migliore alla stampante DeskJet 1010, una stampante unifunzione focalizzata esclusivamente sulla produzione di ottime stampe in un pacchetto a prezzi accessibili.

Design

Realizzato con una semplice plastica bianca con accenti di plastica nera, il design dell’HP DeskJet 1010 è inoffensivo. Quando i vassoi della carta non sono aperti, il design della scatola rettangolare affusolata sembra un po’ deludente, ma poiché DeskJet 1010 non viene fornito con uno scanner piano o funzionalità aggiuntive oltre alla stampa, l’unità occupa uno spazio minimo su una scrivania angusta.

La stampante misura 17,99 x 16,22 x 10,31 pollici (457 x 158 x 262 mm) quando l’alimentatore fogli e il vassoio documenti sono aperti. Quando tutto è chiuso, la stampante è molto più compatta a 17,99 x 8 x 5 pollici (457 x 203,2 x 127 mm).

Al suo prezzo, non si può criticare la costruzione in plastica. A soli 4,4 libbre (2 kg), l’HP DeskJet 1010 si sente un po’ vuoto. Tuttavia, il materiale plastico è ancora solido e non ho mai sentito che i chiavistelli o le porte si sarebbero rotti.

A differenza di molte stampanti sul mercato, HP utilizza un adattatore di alimentazione con una punta speciale per HP DeskJet 1010. Questo non dovrebbe essere un problema a meno che non si danneggi la punta di alimentazione o si perda l’adattatore.

Impostare

HP DeskJet 1010 Driver stampante

La configurazione dell’HP DeskJet 1010 è semplice. Una volta tolta la stampante dalla scatola, ho sollevato il grande pannello di plastica nera sulla parte superiore della stampante, che funge da alimentatore di fogli a caricamento dall’alto. Le stampe usciranno dalla parte anteriore e un bordo sottile nella parte anteriore superiore può essere tirato verso il basso per il vassoio di uscita.

Il cavo di alimentazione si collega alla parte posteriore. HP non ha fornito in bundle un cavo USB per questa stampante, quindi dovrai riutilizzare un cavo USB esistente o acquistarne uno separatamente.

Dopo che il vassoio di uscita dei documenti è stato abbassato, c’è un secondo sportello di plastica. Tirando verso il basso la tacca sulla plastica si apre lo sportello e da lì è possibile installare le cartucce di inchiostro. HP include una cartuccia standard nera e una in tricromia con la stampante. Le cartucce di ricambio, se acquistate come set combinato, costano $ 28. Poiché la stampante viene fornita con inchiostro, ciò porta essenzialmente il costo dell’HP DeskJet 1010 a circa $2.

Anche se l’installazione delle cartucce di inchiostro non è complicata, ho scoperto che richiede un po’ di pressione. La stampante non funzionerà a meno che non si senta un clic solido quando le cartucce sono installate.

L’installazione dell’hardware ha richiesto alcuni minuti in totale. Non resta che inserire la carta nell’alimentatore carta posteriore con caricamento dall’alto. L’alimentatore fogli può gestire circa 60 fogli di carta. C’è un cursore orizzontale che puoi far scorrere per regolare la larghezza della tua carta per lavori specializzati, come la stampa di una brochure stretta, una piccola cartolina, buste, etichette o foto.

Il download e l’installazione del software hanno richiesto meno di 10 minuti. HP include un CD con i file di installazione e i driver appropriati, ma ho scelto di visitare il sito di supporto di HP per scaricare l’ultimo software disponibile per il mio laptop Windows 8.

La cosa importante da notare è che non dovresti collegare il cavo USB al tuo computer fino a quando la procedura guidata di installazione non ti dice di farlo.

Prestazione

Le prestazioni di HP DeskJet 1010 sono alla pari con altre stampanti a getto d’inchiostro di Canon ed Epson. L’HP DeskJet 1010 non beneficia della tecnologia HP PageWide sulle più costose stampanti a getto d’inchiostro OfficeJet. La tecnologia PageWide significa che gli ugelli di stampa coprono la larghezza della pagina in modo che la testina di stampa non debba spostarsi avanti e indietro.

Di conseguenza, le stampanti PageWide sono più silenziose durante la stampa e la velocità di stampa è notevolmente migliorata. L’HP DeskJet 1010 non è troppo rumoroso, ma il movimento della testina di stampa è decisamente udibile.

HP DeskJet 1010 Driver

Mancando la tecnologia PageWide, le sette pagine al minuto per le stampe in bianco e nero e le quattro pagine al minuto per le stampe a colori sono nella media. In effetti, le velocità rientrano nell’intervallo delle 9 pagine al minuto della stampante Epson Expression Home XP-420 per le stampe in bianco e nero e di 4,5 pagine al minuto per le stampe a colori.

Anche se non ho notato inceppamenti della carta con l’alimentatore carta posteriore, l’alimentatore a volte non tira la carta in modo uniforme. Ciò si traduce in stampe disallineate. Il problema si è verificato raramente, ma è qualcosa da considerare.

Utilizzando la carta fotografica opaca Epson, ho notato che l’inchiostro si scarica molto più velocemente quando DeskJet stampa le foto (HP non ha fornito carta fotografica per questa recensione). Un’altra cosa da considerare quando si stampano foto è che anche se è possibile acquistare carta fotografica pretagliata in formati 4 x 6 o 5 x 7 pollici, HP DeskJet 1010 lascerà un piccolo bordo attorno alle stampe poiché non supporta stampa fotografica senza bordi.

La qualità dell’immagine fotografica è sorprendentemente buona per una stampante da $ 30. Le immagini sembrano piacevoli, anche se i colori non hanno la profondità, la saturazione e la gamma dinamica che offrono le stampanti fotografiche significativamente più costose.

Verdetto

Il basso costo di acquisizione di HP DeskJet 1010 è ostacolato da costi di stampa più elevati rispetto ad altre stampanti a getto d’inchiostro sul mercato. Ciò rende la DeskJet 1010 meno attraente per gli studenti che hanno bisogno di sfornare tesine o dissertazioni di lunga durata, ma se è necessario stampare rapidamente alcuni fogli di tanto in tanto, non si può battere il prezzo dell’offerta HP.

HP DeskJet 1010 Proprietà

• Tipo di stampa: Colore
• Tecnologia di stampa: getto d’inchiostro
• Risoluzione di stampa: 600×600 DPI
• Velocità di stampa Nero: 7 PPM
• Velocità di stampa Colore: 4 PPM
• Formato carta: A4
• Rete: USB 2.0

HP DeskJet 1010 Sistemi operativi supportati

• Windows 10, Windows 8, Windows 8.1
• Windows 7
• Windows Vista
• Windows XP
• MacOS 10.6 / 12

HP DeskJet 1010 Download del driver

Versione driver Sistema operativo

HP Deskjet 1010 Printer series Full Feature Software and Drivers

Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP

Scarica

HP Deskjet 1010 Printer series Basic Driver

Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP 64bit

Scarica

HP Deskjet 1010 Printer series Basic Driver

Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP 32bit

Scarica

Microsoft .NET Framework 3.5 Service pack 1 (Full Package)

Windows XP

Scarica

Install HP Easy Start

macOS 10.9 / 11.3

Scarica

HP Deskjet 1010 Printer series Full Feature Software and Drivers

macOS 10.6 / 10.9

Scarica

HP DeskJet 1010 Download del software

Nome del software Sistema operativo

HP Print and Scan Doctor for Windows

Windows 10, 8.1, 8, 7

Scarica

HP Print and Scan Doctor for Windows

Windows Vista, XP

Scarica