HP DesignJet T120 Driver e software della stampante

Se la tua azienda è alla ricerca di una stampante di grande formato conveniente in grado di stampare immagini e testo su un’ampia varietà di tipi di supporto, HP Designjet T120 potrebbe essere esattamente la stampante di cui hai bisogno.

HP DesignJet T120 è il modello entry level nella linea di grande formato di HP con un prezzo al dettaglio ufficiale di $ 999,99 al momento della stesura di questo documento. I clienti possono utilizzare la T120 per stampe di dimensioni fino a 8,5 x 11 pollici dall’alimentazione a foglio singolo o fino a 24 pollici di larghezza dal rotolo di supporti a caricamento frontale.

Costruisci e progetta

La HP Designjet T120 ricorda le stampanti a getto d’inchiostro Photosmart più piccole con l’elegante esterno nero, il touchscreen a colori da 4,3 pollici e il layout semplice. Inoltre, essendo il più compatto della serie, i clienti possono effettivamente installare la T120 su un desktop o acquistare il supporto opzionale che include un atterraggio di uscita per le stampanti che utilizzano il rotolo di supporti.

Senza il supporto, le dimensioni approssimative sono 39 x 21 x 11 pollici, ma se prevedi di stampare da una scrivania, dovrai lasciare almeno un altro piede di spazio davanti alla stampante per l’output di stampa. Se opti per il supporto (come l’unità di revisione che abbiamo ricevuto), avrai bisogno di più spazio (le dimensioni complessive con la stampante collegata sono di circa 39 x 36 x 37 pollici) ma è su ruote, quindi è facile spostarsi in ufficio.

HP DesignJet T120 Driver stampante

Se configurato su una rete (H{ Designjet T120 offre connettività wireless, cablata e USB), HP DesignJet T120 offre connettività Web con Designjet ePrint & Share, simile a HP ePrint che trovi sulle stampanti a getto d’inchiostro Photosmart e Officejet all-in-one . Funziona con sistema operativo sia Apple che Android.

HP DesignJet T120 utilizza quattro cartucce d’inchiostro della serie 711 (CMYK) e i clienti possono cambiare facilmente le cartucce su Designjet T120 grazie all’accesso per il caricamento frontale che si trova sul lato sinistro del dispositivo.

HP DesignJet T120 è in grado di gestire davvero una varietà di supporti grazie al doppio ingresso carta, al vassoio B+/A3 e al rotolo a caricamento frontale largo 24 pollici. Il vassoio di alimentazione può gestire supporti di larghezza compresa tra 8,3 e 24 pollici, mentre il mandrino può gestire rotoli di supporti di larghezza compresa tra 11 e 24 pollici. L’uscita massima del rotolo è di 150 piedi con uno spessore massimo del supporto fino a 11,8 mil.

Configurazione e facilità d’uso

Come accennato in precedenza, HP DesignJet T120 consente di connettersi tramite un cavo USB standard o utilizzando la rete Wi-Fi esistente. Basta collegare il cavo di alimentazione, inserire le cartucce di inchiostro, selezionare la rete Wi-Fi utilizzando il menu di configurazione wireless sul touchscreen della stampante, inserire la password Wi-Fi e la stampante è pronta. Ovviamente, è comunque necessario installare i driver ei profili software HP per ottenere la migliore qualità di stampa dal PC.

L’unico piccolo mal di testa che abbiamo riscontrato durante l’utilizzo dell’HP Designjet T120 si è verificato durante la stampa sulla rete Wi-Fi con un enorme file di immagine. Durante uno dei nostri test che ha effettuato una stampa da 24 pollici, la T120 si è fermata a circa 1/5 della stampa dell’immagine, quindi ha fatto avanzare il rotolo di carta fino al punto in cui l’immagine sarebbe finita e ha tagliato la carta senza terminare la stampa. Abbiamo riscontrato questo problema solo una volta e non siamo stati in grado di replicare l’errore, quindi non siamo sicuri di cosa lo abbia causato. Tutti gli altri tentativi di stampare tramite Wi-Fi e connessi tramite USB sono stati senza problemi.

Velocità di stampa e test di qualità

HP Designjet T120 utilizza inchiostri a colori a base di colorante (C, M, Y) e un inchiostro nero a pigmenti (K) con testine di stampa che offrono una risoluzione di stampa di 1200 x 1200 dpi. In termini di velocità di stampa, questa stampante di grande formato è ragionevolmente veloce per una stampante di questa classe… devi solo ricordare che ci vuole tempo per mettere l’inchiostro su carta larga 24 pollici.

I tempi di stampa esatti variano in base alle impostazioni della qualità di stampa (Bozza, Normale o Ottima), al supporto di stampa utilizzato (viene utilizzato più inchiostro sulla carta fotografica lucida premium rispetto alla carta comune e la T120 deve fermarsi in diversi momenti durante il processo di stampa per consentire l’asciugatura dell’inchiostro) e il file di immagine stesso (ovviamente uno striscione bianco con lettere maiuscole richiede meno tempo per la stampa rispetto a un ritratto da 24 pollici).

Abbiamo stampato lo stesso ritratto ravvicinato di una ragazza su uno sfondo bianco utilizzando le migliori impostazioni di qualità dell’immagine sia su carta HP Bright White Inkjet che su carta fotografica HP Premium Satin. La stampa su carta HP Bright White Inkjet è stata completata in meno di 10 minuti, mentre la stampa su carta fotografica HP Premium Satin ha richiesto circa 17 minuti.

HP DesignJet T120 Driver

Ovviamente, alla fine della giornata, il benchmark prestazionale più importante per una stampante fotografica è la qualità delle foto. Cosa ne pensavamo della qualità di stampa della T120? In breve: dipende dalla carta.

Abbiamo riscontrato una differenza relativamente allarmante tra i risultati di stampa su carta HP Bright White Inkjet e HP Premium Satin Photo Paper. La foto stampata su carta per getto d’inchiostro HP Bright White presentava una chiara perdita di dettagli sui bordi, una perdita significativa di dettagli in ombra e i colori (in particolare i toni della pelle) non assomigliavano a come apparivano sullo schermo del computer. D’altra parte, quando abbiamo stampato la stessa immagine su carta fotografica HP Premium Satin, i risultati sono stati fantastici. I dettagli dei bordi erano nitidi, puoi vedere i dettagli fini anche nelle aree d’ombra della stampa e i colori sembrano quasi esattamente come appaiono sullo schermo del computer.

Conclusione

Alla fine della giornata, HP Designjet T120 offre un grande valore complessivo per le aziende che cercano una stampante di grande formato a prezzi accessibili.

Sebbene abbiamo riscontrato che i profili per la stampa su HP Bright White Inkjet Paper sono piuttosto terribili per la stampa fotografica, questo non dovrebbe essere un grosso problema per la maggior parte degli utenti poiché probabilmente si attaccheranno alla carta fotografica durante la stampa delle foto. Detto questo, i profili per la stampa su carta fotografica HP Premium Satin sono a dir poco eccezionali e producono stampe eccellenti che sono quasi identiche a quelle che vedi sullo schermo del tuo computer.

Il touchscreen integrato da 4,3 pollici semplifica la navigazione nei menu della stampante e le varie opzioni di connettività consentono di stampare da quasi tutti i dispositivi. Puoi utilizzare il tuo smartphone o tablet Apple o Android per stampare, salvare automaticamente copie del tuo lavoro nel cloud quando stampi utilizzando HP Designjet ePrint & Share o semplicemente inviare i progetti tramite e-mail direttamente al T120 e stampare.

HP DesignJet T120 Proprietà

• Tipo di stampante Stampante grande formato 24″ – a getto d’inchiostro – a colori
• Tavolozza degli inchiostri supportata (colori) 4-inchiostri: ciano, magenta, giallo, nero pigmentato
• Dimensione minima goccia d’inchiostro 12 pl (nero), 5,5 pl (colore)
• Configurazione delle cartucce di inchiostro 4 cartucce (1 ciascuna: ciano, magenta, giallo, nero)
• Tecnologia a getto d’inchiostro
• Velocità di stampa Fino a 1,2 min/pagina – bozza nera – ANSI D (22 pollici x 34 pollici)
• Velocità di stampa Fino a 1,2 min/pagina – bozza a colori – ANSI D (22 pollici x 34 pollici)
• Touch screen dei dispositivi integrati
• Tecnologia di connettività cablata, wireless
• Interfaccia USB, LAN, Wi-Fi

HP DesignJet T120 Sistemi operativi supportati

• Windows 11
• Windows 10, Windows 8, Windows 8.1
• Windows 7
• Server 2008/2019
• MacOS 10.9 / 12

HP DesignJet T120 Download del driver

Versione driver Sistema operativo

HP Support Assistant

Windows 10, 8.1, 8, 7

Scarica

HP DesignJet Utility

Windows 11, 10, 8.1, 8, 7, Server 2012/2019

Scarica

HP Print Preview

Windows 10, 8.1, 8, 7 32bit

Scarica

HP Click

Windows 11, 10, 8.1, 8, 7 64bit

Scarica

HP Click Silent Version

Windows 11, 10, 8.1, 8, 7 64bit

Scarica

HP Print and Scan Doctor for Windows

Windows 11, 10, 8.1, 8, 7

Scarica

HP Click

macOS 10.11 / 12

Scarica

HP DesignJet T120 Download del software

Nome del software Sistema operativo

HP Support Assistant

Windows 10, 8.1, 8, 7

Scarica

HP DesignJet Utility

Windows 10, 8.1, 8, 7, Server 2012/2019

Scarica

HP Print Preview

Windows 10, 8.1, 8, 7 32bit

Scarica

HP Click

Windows 11, 10, 8.1, 8, 7 64bit

Scarica

HP Click Silent Version

Windows 11, 10, 8.1, 8, 7 64bit

Scarica

HP Print and Scan Doctor for Windows

Windows 10, 8.1, 8, 7

Scarica

HP Click

macOS 10.11 / 10.15

Scarica